Pasticceria
Materie prime: farine e sfarinati, grassi animali e vegetali, olii, zuccheri e dolcificanti.
Semilavorati per pasticceria, ottimi alleati per la produzione di dolci, tra cui non possono mancare i preparati per crema pasticcera, torte morbide e muffin, mousse e semifreddi, pan di spagna e grandi lievitati.
Tra gli ingredienti più specifici per il settore pasticceria abbiamo in catalogo tantissimi cioccolati, un’ampia scelta di pepite da inclusione, surrogati per coperture, cacao in polvere e burro di cacao.
Tantissime creme per farcitura adatte alle diverse esigenze, da quelle anidre a quelle idrate, da usare ante e post forno. Derivati della frutta come marmellate, confetture, e passate. Frutta candita, semi candita e secca selezionata e disponibili in differenti formati e tipologie.
Prodotti tecnici come: lieviti, coadiuvanti, miglioratori e gelatine. Tanti coloranti per le diverse esigenze, da quelli in polvere, a quelli liquidi o spray. Infine, scopri anche tutte le bagne, gli aromi concentrati e gli aromi naturali Ruffini per arricchire le creazioni di pasticceria.
Curiosità
…cosa possiamo chiamare burro?
Secondo la legge italiana (l. 202/1983) la denominazione senza aggettivi di burro “è riservata al prodotto ottenuto dalla crema ricavata dal latte di vacca e al prodotto ottenuto dal siero di latte di vacca” e non può contenere grassi diversi aggiunti; esistono varietà di burro di altre origini.
…sugli agenti lievitanti
Lo sapevi che sono state catalogate più di 1.000 specie di lieviti? Alcune specie sono comunemente usate per lievitare pane e dolci, altre per fermentare le bevande alcoliche.
…conoscevi la differenza tra
COMPOSTA DI FRUTTA – priva di gelificanti, conservanti e zuccheri aggiunti, contiene solo zuccheri della frutta. CONFETTURA – portata a gelificazione e contiene una o più specie di frutta. Minimo 35% di frutta, in quella “extra” minimo 45%. MARMELLATA – portata a gelificazione, per definizione è una mescolanza di acqua, zucchero e solo ed esclusivamente agrumi.